
La legge 64/01 ha previsto l´istituzione del servizio civile nazionale attraverso il quale è possibile fare un´esperienza utile alla propria crescita e alla propria formazione e, al tempo stesso, dedicare un anno al servizio degli altri.
La Uildm di Bergamo ha scelto di partecipare a questo nuovo modo di vivere l´impegno nella società civile da parte dei giovani stipulando un accordo con Caritas Diocesana Bergamasca.
Chi può svolgere il servizio civile volontario?
Ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni; i ragazzi anche se hanno già svolto servizio civile in qualità di obiettori di coscienza o se hanno svolto il servizio militare.
Quanto dura?
Il servizio civile volontario dura 12 mesi. L´impegno settimanale va da un minimo di 25 ore a un massimo di 30 ore di servizio.
Cosa viene offerto?
Una retribuzione di circa € 433,00 al mese (tassabili solo se nell´anno si superano, sommando gli altri redditi, € 7.500,00), copertura assicurativa, formazione generale secondo le indicazioni dell´Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e specifica per l´ambito di impiego. Inoltre il periodo di servizio civile è riconosciuto valido per l´inquadramento economico e il calcolo dell´anzianità lavorativa ai fini del trattamento previdenziale nel settore pubblico e privato.