Bilanci e Trasparenza

share on:

 

Bilancio Sociale

Il Bilancio Sociale è lo strumento che permette alla UILDM di rendicontare le attività svolte nell’anno di riferimento e in relazione con i propri stakeholders esterni ed interni, cioè tutte le persone che ne sono interessate.

Consulta il Bilancio Sociale 2022 e lo storico

 

Bilancio d'Esercizio

Il Bilancio d'Esercizio è l'insieme dei documenti che UILDM redige annualmente allo scopo di rappresentare in modo veritiero, chiaro e corretto la situazione patrimoniale e finanziaria e il risultato economico dell'esercizio.

Consulta il Bilancio d'Esercizio 2022 e lo storico

 

Contributi pubblici

LEGGE 4 agosto 2017, n. 124. Legge annuale per il mercato e la concorrenza sancisce, per le onlus, la pubblicazione dei contributi ricevuti dagli enti pubblici nel caso superino complessivamente le 10.000 euro.

 

Compensi a Amministratori, Dirigenti e Soci

L’articolo 14 del Codice del Terzo settore prevede che gli enti sopra i 100 mila euro annui di ricavi o entrate pubblichino sul sito internet proprio e della rete associativa cui aderiscono “eventuali emolumenti, compensi o corrispettivi a qualsiasi titolo attribuiti ai componenti degli organi di amministrazione e controllo, ai dirigenti nonché agli associati”.

DECRETO LEGISLATIVO 3 luglio 2017, n. 117. Codice del Terzo settore, a norma dell'articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106. (17G00128) (GU Serie Generale n.179 del 02-08-2017 - Suppl. Ordinario n. 43)

Dichiarazione

In relazione all'anno 2021 si dichiara che UILDM Bergamo ODV:

  • non ha attribuito, a qualsiasi titolo, alcun compenso, emolumento o corrispettivo ai componenti dell'Organo di amministrazione, al Revisore legale unico o agli associati; nell'Associazione non è stata presente una figura qualificabile come dirigente.

 

Rendicontazione del 5 x mille

Anno finanziario 2021

Anno finanziario 2020

Anno finanziario 2019

Anno finanziario 2018

 

La coccarda della trasparenza

Abbiamo aderito a Italia non profit perché è la piattaforma del Terzo Settore che connette enti, professionisti, donatori, cittadini, aziende con gli enti non profit. Offre ricerche, dati, strumenti, opportunità. Ma anche perché crediamo nel valore della trasparenza quale pratica diffusa.

Guarda la nostra scheda su Italia non profit

Italia non profit ha creato una coccarda dedicata agli enti registrati nella sua piattaforma per attestare il loro sforzo di trasparenza.

La “nostra” coccarda parla della scelta che abbiamo fatto di aderire a una community nazionale che crede nell'accessibilità delle informazioni e nella diffusione delle buone prassi. Confidiamo possa orientare i donatori al momento della scelta di un’associazione da sostenere, in quanto vuole essere simbolo di organizzazioni aperte e virtuose.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus