uniamo

UNIAMO

 

UNIAMO Federazione Italiana Malattie Rare è l’ente di rappresentanza della comunità delle persone con malattia rara. Opera da oltre 20 anni per la tutela e la difesa dei diritti delle persone con malattia rara e delle loro famiglie, ha oltre 180 associazioni affiliate in continua crescita.

Dà voce a tutte le persone che si trovano ad impattare con una malattia rara o ultra-rara, oltre che a quelli che sono ancora in cerca di una diagnosi.

UNIAMO realizza progetti che rispondono ai bisogni della comunità dei malati rari, pazienti, caregiver, associazioni, professionisti della salute, operatori sociosanitari, Enti ed Istituzioni.

UNIAMO organizza campagne per tenere accesi i riflettori sulle persone con malattia rara, coinvolge l’opinione pubblica e sensibilizza i governi e le Istituzioni perché nessun malato raro venga lasciato solo.

Sito web: www.uniamo.org

 

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità,

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.