I Rebelòcc si presentano

share on:
Benedetta Vetere e Serena Averara

Partiamo col dire che non siamo mai state vere e proprie giornaliste, ma abbiamo qualche esperienza come narratrici; per questo, non ci proponiamo tanto di parlarvi di “Progettare Futuro”, quanto di raccontarvi “Progettare Futuro”.

Si tratta di una storia quindi, e i protagonisti di questa storia siamo noi: i Rebelòcc… siete curiosi di conoscerli? Beh non possiamo far altro che augurarvi buona lettura.

Questa storia ha inizio nel settembre del 2016 quando uno smilzo gruppo di ragazzi sconosciuti e con le proprie vite, un giorno ha deciso di mettersi in gioco e unire le strade di ciascuno. Avevano ben in mente, quei giovani, il loro obbiettivo e ciò che avrebbe permesso loro di crescere: portare una nuova linfa carica di idee alla sede bergamasca di UILDM, nuove emozioni, nuovi colori e nuove persone che ripopolassero e riempissero le stanze di quell’edificio accogliente, in cui ogni singolo angolo ha visto il tempo scorrere insieme al passaggio di innumerevoli storie.

Grazie a diversi passaparola, ora siamo in dieci; un numero che riflette chiaramente quanto sia facile e spontaneo farsi coinvolgere da questo centro ricco di attività, di iniziative, di una voglia di fare e di una determinazione che non sono poi così comuni oggigiorno. Settimana dopo settimana abbiamo imparato a conoscerci e a volerci bene, a scherzare e a prenderci in giro, a sopportarci e a supportarci... senza vedere limiti né barriere, ma solo con tanta voglia di condividere, vivere insieme.

C’è così tanto da fare, così tanto da imparare, ed è meraviglioso vedere come le idee di dieci ragazzi come noi riescano a prendere forma sotto le nostre mani inesperte, superando anche le nostre migliori aspettative. Oggi ciò che sette mesi fa sembrava essere solo un sogno lontano sembra poter diventare realtà!

Se tutto questo è stato ed è possibile dobbiamo dire grazie per il sostegno a Giovanna Guizzetti e Sergio Cortesi, veterani di UILDM che ci accompagnano nello sviluppo di questo progetto e che hanno creduto in noi ancor prima di noi stessi, e al Consiglio Direttivo di UILDM, che ha accolto le nostre idee con entusiasmo rendendoci fieri di noi stessi e incoraggiandoci ad andare avanti e a fare sempre di più e sempre meglio.

Perciò, siamo orgogliosi di potervi preannunciare l’arrivo di un Cineforum, in cui verranno proposti una serie di film (numero ancora da definire) centrati su diverse tematiche (disabilità e sessualità, immigrazione, …) che verranno approfondite e discusse in seguito alla visione del film. Saranno anche presto attivi il nuovissimo canale Instagram di UILDM BG e una rinnovata pagina Facebook, che accoglierà tutte le ultime notizie, gli aggiornamenti e le interviste raccolte durante le attività che vedranno la partecipazione dell’associazione, così che anche chi non ci conosce possa avvicinarsi alla nostra esperienza. Nel diffondere queste testimonianze, il nostro gruppo UILDM collaborerà anche con la Web Radio di Monterosso, sul cui sito potrete ritrovare le nostre news più importanti.

Quasi tutte le storie hanno un finale, bello o brutto che sia. La nostra no e speriamo che non l’abbia mai. Ci auguriamo che questo possa essere soltanto l’inizio di un lungo viaggio fatto di conquiste e traguardi raggiunti, di nuove conoscenze e amicizie che portino questo gruppo a diventare una famiglia allargata.

… Perché i Rebelòcc sono una piccola famiglia di giovani con tanti sogni piegati in valigia mischiati ai vestiti da scena.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus