Le tappe di “Un giorno in dono”

share on:

 

Il progetto di UBI Banca Popolare prevede che i suoi dipendenti utilizzino un giorno di ferie per svolgere volontariato presso organizzazioni non profit impegnate nella realizzazione di progetti sociali meritevoli. L’azienda eroga a quelle stesse onlus il valore economico della giornata lavorativa donata dal dipendente. Questo è il meccanismo su cui si fonda il progetto “Un giorno in dono”.

 

Grazie al diario di Maria Timofte, è possibile seguire le tappe di UILDM Bergamo.

 

Giovedì 13 Giugno 2019:  Iseo/Monte Isola

Come nelle puntate precedenti anche oggi, 13 giugno, uno dei giorni previsti dal progetto “Un giorno in dono”, la mattina facciamo i giri per prelevare i nostri carissimi soci che si spostano con la carrozzina e per le 10 ci incontriamo tutti a UILDM Bergamo. Dopo aver conosciuto i dipendenti di UBI Banca Popolare che passeranno tutta la giornata con noi, ci sistemiamo sui pullmini e partiamo verso Iseo. Una volta arrivati, dopo aver parcheggiato i mezzi, ci godiamo il lago, il sole e la tranquillità. Dopo non molto la fame si fa sentire, quindi ci rechiamo verso il ristorante prenotato per il pranzo. Facciamo un po’ di casini per spostare i tavoli e le sedie sulla terrazza, ma con la disponibilità dei camerieri facciamo abbastanza in fretta beh, siamo in tredici, quindi un bel gruppo da sistemare.

Dopo il pranzo prendiamo i biglietti per il traghetto e lo aspettiamo impazienti, ascoltiamo un po’ di musica e ci facciamo qualche foto come ricordo. Una volta arrivato il traghetto, uno a uno saliamo a bordo e ci sistemiamo ognuno dove preferisce, dentro al coperto, fuori, a poppa o  a prua.

Arriviamo in poco tempo a Peschiera e da qui iniziamo una bella passeggiata sul lungo lago, ci fermiamo a bagnarci i piedi, a prenderci un gelato o una bottiglietta d’acqua. Il traghetto per il ritorno lo prendiamo a Sensole, ma siamo arrivati mezz’ora in anticipo; per fortuna adiacente al pontile c’è un bar con un bellissimo giardino dove ci sdraiamo sotto l’ombra degli alberi. Anche qui in attesa del traghetto ascoltiamo un po’ di musica, facciamo tante foto e altrettante risate.

Tornati a Iseo, sosta bagno e si parte con destinazione UILDM Bergamo. Sul pullmino cantiamo e ridiamo come un gruppo in gita scolastica.

Rientriamo a Bergamo verso sera pieni di gioia e di tanti ricordi di questa giornata che porteremo dentro.

 

Venerdì 31 Maggio 2019: Milano

31 Maggio 2019 ritorno a Milano con tante belle persone: 3 dipendenti UBI Banca popolare, 5 soci e 6 volontari UILDM.

Sono le 10 del mattino e dopo aver prelevato alcuni soci da casa, ci vediamo tutti in UILDM Bergamo per la partenza con direzione Castello Sforzesco. Ci sistemiamo sui due pullmini e si parte. Un’unica fermata, prima di entrare in autostrada, a casa di due soci che preleviamo al volo e ci rimettiamo in viaggio.

Arriviamo a Milano, con un po’ di ritardo e sbagliando la strada, ma tutto sommato il viaggio è andato bene.

Qualche giro in cerca di parcheggio e in pochi minuti ci ritroviamo al Castello Sforzesco, un luogo meraviglioso che visitiamo con calma. Usciti dal Castello con una fame allucinante ci rechiamo in un bel posticino immerso nel verde per mangiare. Dopo il pranzo facciamo una bella passeggiata fino alla piazza del Duomo, qualche foto, un giro davanti alle vetrine dei negozi lussuosi, un buon gelato e siamo già di ritorno.Nel primo pomeriggio risaliamo sui pullmini per rientrare a Bergamo, riusciamo ad evitare il traffico e in un’oretta giungiamo alla meta. Con lo stesso ordine del mattino portiamo a casa i soci e concludiamo così una bellissima giornata.

 

Mercoledì 3 Maggio 2019: Milano - Mostra "Antonello da Messina"

Oggi si parte per un’altra uscita con i dipendenti di UBI Banca grazie al progetto “un giorno in dono”.

La mattina 3 volontari e 3 dipendenti di UBI Banca partono dalla sede di UILDM Bergamo per prendere da casa 4 soci. Quando il gruppo è al completo si va a Costa di Mezzate, più esattamente alla Trattoria La Fiasca per pranzare.

Dopo il pranzo, al gruppo si aggiungono altre 2 volontarie. Per le 14 si parte con destinazione Milano, Palazzo Reale. In autostrada, un temporale fortissimo sembrava riuscisse a rovinarci la giornata. Arrivati a Milano, parcheggiati i pullmini con poche fatiche, in tempo sembra sia dalla nostra parte. Ha smesso di piovere e si intravedono addirittura alcuni splendenti raggi di sole.

Siamo a Milano per un motivo preciso, la mostra di “Antonello da Messina”. Abbiamo preso i biglietti e le audio-guide dopo di che ci siamo goduti la visita alla mostra. Una volta fuori dalla mostra iniziava a piovere di nuovo, quindi abbiamo fatto un giro veloce della piazza del Duomo, qualche foto come ricordo, un p’ di risate e chiacchiere e si riparte. Per le 18 eravamo tutti ai nostri posti sui pullmini. Un po’ di traffico, tipico di Milano, e con lo stesso ritmo della mattina si rientra a casa.

Una bellissima giornata passata con bellissime persone in un posto meraviglioso. Nonostante il tempo ci abbia fatto degli scherzi, la giornata si è conclusa con il sorriso stampato sulla faccia.

 

Giovedì 18 Aprile 2019: Lago di Endine

Giovedì mattina per le 10 ci incontriamo tutti in UILDM Bergamo, 4 volontari e 2 dipendenti di UBI Banca. È il primo giorno del progetto “Un giorno in dono”. Una volontaria e i due dipendenti UBI partono per le 10.30 con direzione Ghisalba per prendere 3 soci con distrofia muscolare, altri 3 volontari partono per le 11 per prendere un altro socio con disabilità a Bergamo.

Alle 12 circa ci si incontra tutti a Gaverina Terme presso l’agriturismo Valle delle Sorgenti per il pranzo. Abbiamo mangiato bene, in un ambiente molto accogliente e caloroso. Per le 14.30 ci risistemiamo sui pullmini per raggiungere Monasterolo del Castello. Dopo un abbondante pranzo, una bella passeggiata sul lago di Endine fa più che bene.

Non c’è tanto sole, ma abbastanza caldo per godere un pomeriggio sul lago. Concluso il giro, fra una chiacchierata e una risata riprendiamo i pullmini e con lo stesso ordine torniamo a Bergamo, lasciamo a casa i soci e per le 18 rientriamo in UILDM, stanchi ma soddisfatti per la bellissima giornata passata insieme

Ritratto di admin_bergamo

admin_bergamo