I due pulmini di proprietà di UILDM Bergamo, percorrono in media 20.000 chilometri all’anno per garantire alle persone con disabilità:
- la fruizione del servizio di fisioterapia presso il centro Don Orione di Bergamo, due volte a settimana per tutto l’anno per 3 utenti;
- il trasporto verso aziende ospedaliere o centri ad alta specializzazione anche fuori provincia e fuori regione;
- l’organizzazione di gite culturali e turistiche, feste e intrattenimenti;
- la partecipazione a percorsi formativi e convegni.
Dopo una fase di coprogettazione che ha visto coinvolte più associazioni di volontariato con l’obiettivo di costruire una rete per soddisfare il bisogno di trasporto di persone con disabilità e di anziani, UILDM Bergamo ha continuato a svolgere detto servizio, a chiamata e quando possibile, nonostante la rete si sia sciolta.
Gli automezzi
Il 7 Giugno 2009 è stato inaugurato il Fiat Ducato Combi nove posti tra cui quattro carrozzine, in occasione della marcia podistica non competitiva “Quater pass per ol Monterosso con la Uildm”. Il nuovo automezzo, del valore di circa 50.000 euro, attrezzato con pedana elevatrice e ancoraggi per carrozzine, ci è stato donato dalla Fondazione Mia. Il secondo pulmino in uso sino al 2016 era stato donato dal Club Amitié sans Frontières ed è stato sostituito il 16 gennaio 2017 con un Ford Transit donato dagli eredi della Signora Antonietta, anch’esso attrezzato per il trasporto di persone con disabilità motoria.
I volontari
Sono 7 gli autisti che attualmente si alternano alla guida dei nostri automezzi, ma sono sempre graditi nuovi ingressi. I volontari che si propongono per il trasporto devono essere muniti di patente B, vengono addestrati rispetto alle esigenze che comporta l’accompagnamento di persone con disabilità e, in alcuni casi, viaggiano con un secondo volontario. Sono coperti da assicurazione e possono fruire di corsi di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e su temi che ritenessero opportuno approfondire.
Per fruire del servizio è necessario concordare tragitti, orari e date con il referente Angelo Carozzi – tel. 035/343315
Per il servizio si richiede un contributo a discrezione dell’utente.