Settimana delle Sezioni

share on:
Embed video: 

Per la settimana delle 65 sezioni UILDM d'Italia, UILDM Bergamo valorizza i suoi volontari perché ogni volontario è una persona. Perché ogni persona è una storia. E chiede loro perché stanno con noi...

Vainer Lorenzi è in UILDM da mezzo secolo. È stato Presidente e, da 24 anni è consigliere. Si occupa delle relazioni con i sostenitori, del centralino e, in particolare, della lotteria che procura l’entrata più consistente per il bilancio! Con lui e con i suoi fratelli è nata, nel 1979, la festa nel Parco di Pedrengo (Bg), grazie all’impegno di numerosi volontari delle locali AVIS e AIDO che si adoperano per 3 giorni ogni inizio settembre per sostenere i costi dei progetti volti a offrire, alle persone con patologie neuromuscolari, opportunità di miglioramento della propria vita.

“Vainer, perché stai con noi?” La risposta è nel fumetto…

 

Lucia Bettani, giovane studentessa, collabora con UILDM da qualche anno e cura, in particolare, la comunicazione digitale. C'è una frase nell'aula studio della facoltà di Sociologia che frequenta a Trento che le piace molto e da cui ha un po' tratto l'idea principale che vorrebbe veicolare con il suo "fumetto": «non vogliamo trovare un posto in questa società, ma creare una società in cui valga la pena di trovare un posto» (1968) ed è un po' il principio ispiratore delle cose che porta avanti, in questo momento attuale con molta fatica, ma con altrettanta felicità. Vive con altri 5 suoi coetanei a fianco di 13 richiedenti asilo all'interno di un progetto del Centro Astalli. Prova ad interessarsi di questioni globali e locali (soprattutto legate al tema dei diritti delle persone, dello sviluppo sostenibile, dell'ambiente...) Per colpa o grazie ai suoi attuali coinquilini è tornata a suonare il flauto traverso e. fortunatamente per UILDM, sta scoprendo una passione per la comunicazione digitale…

 

Mirko è un giovane papà di una ragazzina che a volte lo segue per fare, anch’essa, volontariato. Svolge un lavoro notturno che non gli impedisce di essere presente tutti i lunedì mattina in associazione per curare il giardino, potare i cespugli, tentare di uniformare gli sviluppi delle siepi ma non solo… Fra i compiti che gli vengono assegnati di volta in volta, riordina i materiali che, in settimana, sono stati utilizzati per eventi pubblici e per mostre fotografiche che monta e smonta in supporto al responsabile della logistica. Affabile, infaticabile e fedele al suo ruolo, fa sentire la sua assenza anche se ciò accade molto raramente.

È davvero bello ciò che dichiara nel fumetto…

 

Gloria è volontaria di UILDM Bergamo dall’ottobre 2018.

Nel 1991, insieme con altre 8 persone, ha fondato un’associazione che si occupa di malattie genetiche rare del sistema immunitario e nella quale è stata attiva per 26 anni.

Nel 1994, ha partecipare alla raccolta di fondi di dicembre per Telethon a fianco di UILDM Bergamo alla quale si è iscritta condividendone obiettivi e visione del volontariato. Quando ha cessato il proprio impegno nell’altra associazione, desiderando dedicarsi ancora al volontariato, si è rivolta a noi, che l’abbiamo accolta calorosamente e le abbiamo affidato lavori di segreteria e amministrazione, ma anche la raccolta pubblica di fondi.

Poiché nella sua attività di volontariato precedente ha maturato una buona esperienza a livello di gestione, quando in UILDM abbiamo dovuto apportare le modifiche allo Statuto previste dalla Riforma del Terzo Settore, le abbiamo affidato la conduzione del Gruppo di Lavoro dedicato a questo argomento. Ha lavorato con piacere e con… ansia a causa della quantità di documenti da esaminare e perché la scadenza fissata dalla legge si avvicinava sempre più velocemente (poi, all’ultimo momento, questo termine è stato prorogato, come succede spesso nel nostro Paese…).

Competenze e senso del dovere connotano il suo agire, grazie Gloria!

5

 

Ilaria è una “multi-volontaria” che offre le sue competenze sartoriali, culinarie, botaniche, ecologiche e creative a più organizzazioni. Di lei si può affermare che abbia a cuore le persone, l’ambiente, il pianeta a partire dalla sua famiglia, dalla sua casa e dal suo giardino.

In UILDM cuce, riordina, crea e serve ai tavoli durante i momenti conviviali in occasione dei quali offre la pastiera verace che prepara come se fosse nata a Napoli.

Operatrice sociosanitaria in pensione, ha dedicato la sua professionalità e la sua umanità alle persone con disabilità intellettiva di un Centro diurno del Comune di Bergamo.

Sensibilità e disponibilità connotano il suo agire, ma il bello della storia è che si… diverte.

Ritratto di admin_bergamo

admin_bergamo