progetto-di-vita

Progetto di vita

 

Le organizzazioni che ad ogni livello rappresentano le persone con disabilità e le loro famiglie, da anni sono impegnate affinché vengano predisposti “Progetti di vita individualizzati” che rappresentano un passaggio fondamentale per l’inclusione sociale e la qualità di vita delle persone.

Con questo obiettivo anche il CBI (Coordinamento Bergamasco per l’Integrazione) ha fortemente voluto, insieme ad ATS Bergamo, alla Presidenza della Conferenza dei Sindaci e al Gruppo di lavoro provinciale, la realizzazione del progetto di ricerca-azione condotta dal professor Luigi Croce.

L’allegato documento: “La qualità della vita come stella polare di intervento a favore delle persone con disabilità”, non ha l’ambizione di restituire analiticamente i contenuti della “ricerca/azione” svolta e, nemmeno, di provarne scientificamente la validità, in tal caso l’avremmo affidata ad esperti professionisti; la scelta effettuata depone per la semplicità di comprensione e la piena accessibilità a tutti.

L’obiettivo di questa pubblicazione è far conoscere l’importanza del “Progetto di vita” e suscitare interesse in quanti si impegnano ogni giorno per il ben-essere delle persone con disabilità, intervenendo positivamente con le adeguate competenze sulla qualità di vita nel rispetto dell’autodeterminazione di ognuno.

Ultimi articoli

Natale 2025, UILDM ancora insieme a Fondazione Telethon

Tornano anche questo Natale i volontari UILDM per sostenere insieme a Fondazione Telethon la ricerca sulle malattie rare.

Sostegninrete è online

È stata presentata a Milano Sostegninrete.it, la prima piattaforma digitale che mette in contatto persone con disabilità e assistenti personali.

Raccontare è costruire, sperare, formare

“Raccontarsi significa avere la necessità di far conoscere la malattia di nostro figlio, affinché anche il semplice arrivo in un Pronto Soccorso possa essere facilitato dalla