Nel 2022 alcuni giovani volontari e giovani con distrofia muscolare si sono incontrati con l'intenzione di sperimentarsi nell'autodeterminazione. È nata così l’idea del progetto “Autonomia? Volendo si può” che, negli anni, è stato finanziato dall’impresa GIS Srl di Pedrengo con una donazione di € 5.000.
Nel 2023 si sono organizzati due Weekend, il primo a Jesolo dal 17 al 19 giugno e il secondo a Firenze dal 13 al 16 ottobre, inoltre, si sono prospettate alcune azioni:
- ripetere l’esperienza offrendo la possibilità a più giovani;
- organizzare una vacanza in una località accessibile;
- organizzare momenti di formazione per sviluppare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e le autonomie spendibili per il proprio futuro nei contesti familiare, sociale e professionale.
Nel 2024 si è impostato il percorso formativo che si attuerà nel 2025, si sono organizzati due momenti conviviali, la festa di Halloween e si è effettuata una gita a Verona.
In tutti gli anni sono stati effettuate riunioni organizzative e numerosi incontri con i giovani con patologie neuromuscolari noti all’associazione per condividere l’importanza dell’autodeterminazione e della vita indipendente. Incontri che saranno intensificati per contrastare le incertezze e i timori presenti in molti dei giovani incontrati.
1° azione
Weekend a Jesolo, all’Hotel Colombo dal 17 al 19 giugno 2023
2° azione
Weekend a Firenze dal 13 al 16 all'Hotel Caravaggio ottobre 2023
3° azione
Gita a Verona il 26 ottobre 2024