riabilitazione respiratoria corso ECM UILDM

Nuovo corso Ecm sulla riabilitazione respiratoria

riabilitazione respiratoria corso ECM UILDM

Segna in agenda! Il 18 ottobre a Varese si svolge il corso ECM “La riabilitazione respiratoria nel paziente neuromuscolare: dalla teoria alla pratica” – curato dalla Commissione medico-scientifica UILDM – e si rivolge a fisioterapisti, fisioterapisti respiratori, infermieri, medici chirurghi specialisti in: Anestesia e rianimazione, Malattie dell’apparato respiratorio, Medicina fisica e riabilitazione.

L’obiettivo è fornire una panoramica completa sul coinvolgimento respiratorio nelle malattie neuromuscolari con particolare riferimento alle distrofie muscolari, evidenziando le specificità della fisiopatologia e le problematiche legate alla valutazione, al monitoraggio clinico e all’applicazione delle più recenti tecnologie nell’ambito della ventilazione meccanica e della disostruzione bronchiale.

Il corso punta inoltre a fornire una preparazione teorica e pratica in grado di creare un linguaggio comune tra medico e fisioterapista, a sostegno del lavoro in équipe multidisciplinare.

DOVE E QUANDO

Sabato 18 ottobre 2025

c/o Aula Suor Bianca, via A. Da Brescia 1

ASST Valle Olona, Ospedale Busto Arsizio, Varese

ISCRIZIONI

È previsto il riconoscimento di 7,9 crediti Ecm. Il corso è aperto ai professionisti per un massimo di 36 partecipanti ai quali è chiesto un contributo di 50,00 euro.

INFO SEGRETERIA

commissionemedica@uildm.it | uildm.org | tel. 0498021001

PROVIDER

Provider ECM (id. 335) ideA-Z Project in progress Srl | info@idea-z.it| www.idea-z.it

Accreditamento ECM 335.454310 | Obiettivo formativo: linee guida-protocolli e procedure

Ringraziamo per il patrocinio AIM, ARIR, SARNEPI, SIAARTI, SIRN, ASST Valle Olona Regione Lombardia

Con il contributo non condizionante di Medicair, Vivisol

Ultimi articoli

Fuori dal giudizio, servono strumenti

Pochi giorni fa, a Corleone (PA), Lucia Pecoraro ha ucciso sua figlia Giuseppina Milone, per poi togliersi la vita. Giuseppina era una donna di 47 anni

Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità,

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.