La comunicazione come prima cura

share on:

 

Il volume, edito dalla Uildm di Bergamo, presenta i risultati di una ricerca sulla comunicazione della diagnosi. Sono state lette le situazioni che si presentano ai genitori di figli con disabilità al momento della diagnosi e al rientro a casa per consegnare i risultati ottenuti alle istituzioni auspicando un utilizzo volto a individuare prassi, figure, momenti, risposte concrete per accompagnare la famiglia in modo sereno o, per lo meno, non traumatico, verso quello che sarà un difficile cammino.

Il volume contiene il disegno della ricerca, il quadro di riferimento culturale, la ricerca quantitativa e la ricerca qualitativa. In appendice riproduce i questionari usati e fornisce indicazioni sui centri italiani di diagnosi e cura, sui laboratori di genetica medica, sui servizi territoriali di neuropsichiatria infantile e sui centri di assistenza respiratoria.

Autori: Berardinelli, Caglio, Centro Isadora Duncan (Erba, Heredia, Algeri, Benini), Cortinovis, Osio, Previtali

Introduzione: Edvige Invernici

Pagine: 208

Formato: Cartaceo

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus