Insediata la nuova Commissione medico-scientifica UILDM 2026-2028

Si è insediata ufficialmente il 2 febbraio la nuova Commissione medico-scientifica UILDM.

La squadra è composta da 13 professionisti che lavoreranno insieme fino a fine del 2028, in rete con altri professionisti da tutta Italia che si occupano di distrofie e malattie neuromuscolari.

La Commissione è un punto di riferimento per migliaia di pazienti e per le loro famiglie, ma desidera avere maggiori informazioni su centri clinici, aggiornamenti sulla ricerca, presa in carico, ausili e altri temi di carattere medico-scientifico.

L’attività della Commissione si rivolge anche ai professionisti sanitari che cercano di essere sempre più al servizio dei pazienti neuromuscolari, approfondendo la conoscenza delle patologie e degli strumenti a disposizione per una presa in carico che metta sempre al centro la persona.

Fanno parte della Commissione:

Presidente
Neurologia
Cristina Sancricca
Fondazione UILDM Lazio

Cardiologia
Chiara Calore
Azienda Ospedaliera di Padova e AULSS 6 Euganea

Medicina fisica e riabilitazione
Elena Carraro
Polo di Conegliano-Pieve di Soligo (TV)
IRCCS “E. Medea” – Associazione La Nostra Famiglia

Ginecologia e ostetricia
Paola Castagna
Presidio Ospedaliero Sant’Anna – A.O.U. Città della Salute e della Scienza, Torino

Pneumologia
Alessia Fabiano
Azienda USL Romagna Infermi Hospital, Rimini

Cardiologia
Gerardina Lardieri
ASUGI – Struttura Complessa Cardiologia, Gorizia – Monfalcone

Fisioterapia respiratoria
Sara Lupone
Centro Clinico NeMO Ancona

Pediatria
Marina Pedemonte
U.O.C. Neurologia Pediatrica e Malattie Muscolari – IRCCS G. Gaslini, Genova

Neuropsichiatria infantile
Federica Ricci
AOU Città della Salute e della Scienza, Torino

Neurologia
Giulia Ricci
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale, Università di Pisa

Genetica
Dario Ronchi
Centro Dino Ferrari, Dipartimento di Fisiopatologia Medica e Chirurgica e dei Trapianti, Università degli Studi di Milano

Neurologia
Antonio Trabacca
Polo Ospedaliero Scientifico di Neuroriabilitazione di Brindisi – Associazione La Nostra Famiglia – IRCCS “E. Medea”

Pneumologia
Andrea Vianello
Azienda Ospedaliera di Padova

La dottoressa Cristina Sancricca, nuova presidente della CMS, dichiara: «Sono onorata e felice per la nomina a presidente della Commissione medico-scientifica UILDM. Dopo sei anni di lavoro in questo organo, accolgo questo nuovo triennio con responsabilità, entusiasmo e piena dedizione verso le persone con malattie neuromuscolari.

Raccolgo con gratitudine il testimone del dottor Claudio Bruno, che ha guidato la Commissione con competenza e visione, ottenendo risultati importanti. Spero di proseguire al meglio il percorso da lui costruito. Posso già contare su un team di lavoro straordinario, a cui si sono aggiunte nuove energie con cui sento da subito una forte empatia.

Continueremo i progetti già avviati: documenti di consenso sulla riabilitazione neuromotoria e respiratoria, formazione sul territorio, tavoli su sessualità e salute, diffusione delle Emergency Card. Avvieremo anche nuove iniziative, a partire dalla rete cardiologica nazionale con apertura internazionale, oltre alla revisione delle schede di malattia sul sito e ad approfondimenti in ambito genetico.

Vogliamo essere un riferimento scientifico autorevole ma vicino, accogliente e presente: capace di offrire risposte solide e chiarimenti accessibili, trasformando temi complessi in strumenti utili per la vita quotidiana di persone e famiglie.»

Hai una domanda da fare alla nostra nuova Commissione medico-scientifica? Contattala alla mail commissionemedica@uildm.it.

Ultimi articoli

In ricordo di Ileana Argentin

Ci ha lasciato sabato scorso Ileana Argentin, che ha speso la sua intera vita a combattere per i diritti delle persone con disabilità. Il cordoglio di

Distrofie Muscolari: al Papa Giovanni XXIII nasce un nuovo ambulatorio

Il progetto è promosso da UILDM Bergamo, in collaborazione con Fondazione Serena, Centri Nemo e ASST Papa Giovanni XIII. È stato avviato all’inizio di gennaio il

Distrofia muscolare: aperto a Bergamo un nuovo ambulatorio

Avviato a Bergamo all’inizio di gennaio 2026 il nuovo ambulatorio per persone con distrofia muscolare, nato dalla collaborazione tra l’Ospedale Papa Giovanni XXIII, UILDM Bergamo e