Il volume raccoglie un insieme di riflessioni e approfondimenti a partire dalla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006 e ratificata dall'Italia con legge del 3 marzo 2009 n. 18.
Nel testo, la Convenzione rappresenta l'occasione e lo stimolo per proporre il punto di vista di docenti universitari e protagonisti delle politiche sociali su argomenti quali il progetto di vita per le persone con disabilità, l'integrazione, l'inclusione, la partecipazione alla vita pubblica, il lavoro, la salute, le barriere architettoniche e rinvenire i collegamenti con la legislazione italiana vigente, tentando una verifica sulla sua applicazione a livello nazionale, regionale e locale.
Autori e curatori: Olivia Osio, Paride Braibanti
Contributi: Rocco Artifoni, Federica Baroni, Antonio Bianchi, Antonia Bordoni, Renato Bresciani, Lucia de Ponti, Flavia Fabiani, Benvenuto Gamba, Giampiero Griffo, Marco Lazzari, Ivo Lizzola, Roberto Medeghini, Giovanni Merlo, Attà Negri, Carlo Ricci, Luca Salvioni, Giuliana Sandrone Boscarino, Stefano Tomelleri, Stefano Zanoletti
Editore: Franco Angeli Editore (Collana Politiche e servizi sociali)
Pagine: 256 (1a edizione 2012)
Formato: Cartaceo (in libreria) e Digitale