Festa delle Ludoteche

share on:

 

Parco Turani di Redona - Bergamo

9 settembre 2018

 

#cantiamocilafesta

La festa annuale per le famiglie, organizzata dalle ludoteche comunali, è un appuntamento significativo e ormai consolidato, per bambini e bambine, ragazzi e ragazze, per i loro genitori e per chi, in Città e Provincia, si occupa di infanzia e famiglie.

Si tratta di un evento che si svolge nel Parco Turani di Redona a Bergamo, dove i bambini e gli adulti hanno la possibilità di incontrarsi e giocare insieme. Per i Gruppi e le Associazioni è anche un’occasione per conoscersi, scambiarsi informazioni e promuovere le proprie attività.

Creatività, professionalità e bellezza hanno caratterizzato le proposte che i numerosi gruppi presenti negli scorsi anni hanno offerto ai circa 2000 partecipanti .

Quest’anno la festa ri-propone il tema guida dello scorso anno: DIRITTI NATURALI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE.

Sarà presentato anche attraverso una canzone (da qui il titolo della festa). Ad ogni gruppo verrà chiesto di continuare il testo con una nuova strofa che potrà essere inviata con un audio prima o registrata il giorno stesso della festa attraverso un “music box” che verrà installato nel parco.

La canzone verrà utilizzata sia per la promozione della giornata che, successivamente, nelle altre attività proposte dai servizi all’infanzia per tutto il periodo che precede la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza del 20 novembre 2018.

Come sempre durante la festa ciascuna associazione/gruppo potrà interpretare il tema come desidera, con leggerezza e allegria, che sono gli ingredienti che da sempre contraddistinguono la festa annuale.

 

9 volontari e la strumentazione adatta hanno concretizzato alla grande l’idea di fare cantare i bambini desiderosi di cimentarsi al microfono per esercitare uno dei loro diritti naturali: divertirsi. Mariella ha presidiato lo stand e ha scritto i testi della strofa da aggiungere a quelle delle altre organizzazioni, Tarik e Mirko l’hanno perfezionata, Matteo con il cugino Alessandro e la sua ragazza hanno costituito il pool dei  fonici, Marta ha curato gli aspetti pedagogici, Bruno ha effettuato i trasporti delle persone in carrozzina, Angelo ha consolidato il suo ruolo di “pensatore da soma”, Alessio ha compiuto il suo ruolo di fotografo, selezionatore di basi musicali, aiuto fonici con il grande merito d’essere il giovane che dopo il servizio civile è diventato socio e volontario attivo. Spettacolare la festa, spettacolare vedere una squadra di giovani al lavoro sotto il segno UILDM Bergamo. Al lavoro sicuramene, ma si sono anche molto divertiti!

Guarda il video

Ritratto di admin_bergamo

admin_bergamo