Progetti di nuova ideazione e progetti in corso d’opera. Un passaggio della nostra missione recita: «Operiamo per far sì che le persone con patologie neuromuscolari del nostro territorio abbiano la possibilità di condurre una vita autonoma e autodeterminata e di partecipare attivamente ai diversi ambiti della vita sociale».
Alla fine di febbraio 2020, improvvisamente e inaspettatamente, ci siamo trovati sommersi in uno scenario che nessuno avrebbe mai immaginato. La precarietà, la paura, l’angoscia e la tristezza sono diventate compagne di strada fin troppo note per mesi.
UILDM Bergamo non si è fermata; in forme e modi diversi, ha continuato nel suo lavoro perché essere accanto alle persone, sentirle, accertarsi che stiano bene fanno parte da sempre del suo modo di operare.
Non si è fermata nemmeno l’ideazione di nuovi progetti poiché, in fondo, progettare (dal latino proiectare, guardare avanti) è il modo migliore per prefigurare il futuro e immaginare nuovi scenari.
Un po’ pensando al Covid 19, un po’ pensando ai sogni e ai desideri chiusi da tempo nei cassetti, in questi mesi sono stati messi in cantiere tre progetti:
- Le molte forme del sostegno
- Per riprendere fiato
- Nel mentre.Costruire percorsi di autonomia per persone con disabilità