La Casa del Quartiere

share on:
  • Comune di Bergamo - Direzione Cultura, Turismo, Sport, Tempo Libero e Reti Sociali
  • Associazione Estro & Passioni
  • Associazione Centro Terza Età Monterosso
  • Comitato Genitori Istituto Comprensivo Camozzi
  • Istituto Comprensivo Camozzi
  • Propolis Associazione di promozione sociale
  • UILDM (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare)

sono i gestori della Casa del Quartiere che sorge a Bergamo, nel quartiere Monterosso, Scaletta Darwin, 2.

La storia

Nel dicembre 2014 la rete sociale "la Tavolozza" presentava all'Amministrazione Comunale un progetto per ripensare il centro socio culturale di Monterosso (CSC): era il punto di arrivo di 10 anni di sperimentazioni e discussioni su come renderlo più inclusivo.

Già negli anni precedenti e ancor di più dopo la presentazione del progetto, la Tavolozza assieme alle realtà associative e a gruppi spontanei di cittadini, investiva risorse umane ed economiche per offrire agli abitanti uno spazio aperto e inclusivo in cui le regole di convivenza civile fossero rispettate. Questo impegno, tra l’altro, aveva avuto inizio alcuni anni prima grazie al supporto fornito dalle circoscrizioni n.4 e n.3.

Nel 2015, l'amministrazione comunale avviava un processo di revisione del regolamento dei CSC facendo nascere una nuova governance e definendo in modo più omogeneo sul territorio cittadino finalità, modi di operare e relazioni con le altre realtà territoriali.

Contemporaneamente anche lo spazio fruibile a disposizione del centro recuperava alle attività dello spazio giovanile una stanza in disuso e abbandonata da molti mesi.

ln questi anni l'impegno descritto, unitamente all'inserimento di un'operatrice di comunità da parte del Comune, ha consentito il riavvicinamento di famiglie e cittadini di generazioni diverse a questo spazio facendolo ridiventare uno spazio inclusivo.

Ritratto di admin_bergamo

admin_bergamo