Il Comune di Milano intitola un giardino a Franco Bomprezzi

La città dedica un riconoscimento pubblico al giornalista e attivista per i diritti delle persone con disabilità scomparso nel 2014. Appuntamento giovedì 18 dicembre alle ore 15.45 alla presenza del sindaco Giuseppe Sala.

Giovedì 18 dicembre 2025 il Comune di Milano intitolerà un giardino cittadino a Franco Bomprezzi, giornalista e leader associativo, figura centrale del movimento per i diritti delle persone con disabilità, scomparso nel dicembre 2014.

La cerimonia ufficiale si terrà alle ore 15.45 nel giardino con accesso da via Padre Gerardo Beccaro (quartiere Bicocca) alla presenza del sindaco di Milano, Giuseppe Sala.

Un gesto simbolico e pubblico che riconosce il valore civile, culturale e politico del lavoro portato avanti da Franco Bomprezzi nel corso della sua vita. “Con il suo lavoro di giornalista e con l’impegno associativo ha dato un contributo decisivo al cambiamento del linguaggio sulla disabilità – commenta Alessandro Manfredi, presidente di LEDHA-Lega per i diritti delle persone con disabilità – Ma non solo: Franco aveva una visione chiara della politica e della società incentrata sulla Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità”.

L’intitolazione del giardino rappresenta non solo un omaggio alla memoria di Franco Bomprezzi, ma anche un richiamo attuale alla responsabilità collettiva di continuare a difendere e promuovere i diritti delle persone con disabilità.

Ultimi articoli

UILDM e le malattie neuromuscolari in Maratona 2025

Domenica 14 dicembre è iniziata la maratona TV di Fondazione Telethon, edizione 2025. Anche quest’anno i riflettori sono puntati sulla ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare.

Sostegninrete: la rete dove iniziano storie vere

Da una parte, una persona con disabilità, dall’altra, un assistente personale. Ad unirle, una piattaforma che rende possibile il loro incontro.

La ricerca di Fondazione Telethon sbarca in USA: via libera dalla FDA alla terapia genica per la sindrome di Wiskott-Aldrich (WAS)

La FDA americana ha infatti approvato Waskyra, una terapia genica sviluppata da Fondazione Telethon destinata ai pazienti con sindrome di Wiskott-Aldrich.