CasaQuartiere

La Casa del Quartiere

  • Comune di Bergamo – Direzione Cultura, Turismo, Sport, Tempo Libero e Reti Sociali
  • Associazione Estro & Passioni
  • Associazione Centro Terza Età Monterosso
  • Comitato Genitori Istituto Comprensivo Camozzi
  • Istituto Comprensivo Camozzi
  • Propolis Associazione di promozione sociale
  • UILDM (Unione italiana lotta alla distrofia muscolare)

sono i gestori della Casa del Quartiere che sorge a Bergamo, nel quartiere Monterosso, Scaletta Darwin, 2.

La storia

Nel dicembre 2014 la rete sociale “la Tavolozza” presentava all’Amministrazione Comunale un progetto per ripensare il centro socio culturale di Monterosso (CSC): era il punto di arrivo di 10 anni di sperimentazioni e discussioni su come renderlo più inclusivo.

Già negli anni precedenti e ancor di più dopo la presentazione del progetto, la Tavolozza assieme alle realtà associative e a gruppi spontanei di cittadini, investiva risorse umane ed economiche per offrire agli abitanti uno spazio aperto e inclusivo in cui le regole di convivenza civile fossero rispettate. Questo impegno, tra l’altro, aveva avuto inizio alcuni anni prima grazie al supporto fornito dalle circoscrizioni n.4 e n.3.

Nel 2015, l’amministrazione comunale avviava un processo di revisione del regolamento dei CSC facendo nascere una nuova governance e definendo in modo più omogeneo sul territorio cittadino finalità, modi di operare e relazioni con le altre realtà territoriali.

Contemporaneamente anche lo spazio fruibile a disposizione del centro recuperava alle attività dello spazio giovanile una stanza in disuso e abbandonata da molti mesi.

ln questi anni l’impegno descritto, unitamente all’inserimento di un’operatrice di comunità da parte del Comune, ha consentito il riavvicinamento di famiglie e cittadini di generazioni diverse a questo spazio facendolo ridiventare uno spazio inclusivo.

Ultimi articoli

Sostegninrete è online

È stata presentata a Milano Sostegninrete.it, la prima piattaforma digitale che mette in contatto persone con disabilità e assistenti personali.
famiglia Pamela UILDM Giornate nazionali

Raccontare è costruire, sperare, formare

“Raccontarsi significa avere la necessità di far conoscere la malattia di nostro figlio, affinché anche il semplice arrivo in un Pronto Soccorso possa essere facilitato dalla

Mi sono messo in gioco

Lorenzo Crosa Lenz, è nato a Casale Corte Cerro, comune piemontese in provincia di Verbano-Cusio-Ossola. Ha 42 anni, ha seguito una formazione come meccanico. Vive da