Servizio Civile Volontario

share on:

 

La legge 40/2017 ha previsto l´istituzione del servizio civile universale attraverso il quale è possibile fare un´esperienza utile alla propria crescita e alla propria formazione e, al tempo stesso, dedicare un anno al servizio degli altri.

UILDM Bergamo ha scelto di partecipare a questo nuovo modo di vivere l´impegno nella società civile da parte dei giovani stipulando un accordo con Caritas Diocesana Bergamasca.

Chi può svolgere il servizio civile volontario?

Ragazze e ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni. 

Quanto dura?

Il servizio civile volontario dura 12 mesi. L´impegno settimanale va da un minimo di 25 ore a un massimo di 30 ore di servizio.

Cosa viene offerto?

Una retribuzione di circa € 507,30 al mese (tassabili solo se nell´anno si superano, sommando gli altri redditi, € 7.500,00), copertura assicurativa, formazione generale secondo le indicazioni dell´Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e specifica per l´ambito di impiego. Inoltre il periodo di servizio civile è riconosciuto valido per l´inquadramento economico e il calcolo dell´anzianità lavorativa ai fini del trattamento previdenziale nel settore pubblico e privato.

Approfondimenti:

Risorse aggiuntive: 
Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus