Percorso formativo condiviso

share on:

Proposta per il percorso soci e aspiranti delle organizzazioni appartenenti alla Commissione sociale di Ecosviluppo: le cooperative Biplano, Ecosviluppo, Il Pugno Aperto, L’impronta, Ruah; le associazioni di volontariato: Il Mercatino dell’Usato, Il Porto, Mani Amiche, UILDM.

La proposta è stata formulata tenendo conto:
dei contenuti che si considerano imprescindibili in un percorso rivolto ad aspiranti soci
delle metodologie che si sono rivelate più efficaci nelle edizioni precedenti
della necessità di considerare maggiormente le difficoltà linguistiche e le caratteristiche culturali di alcuni partecipanti.

Numero di incontri: la proposta è articolata in 3 incontri lasciando l’organizzazione del quarto a ciascuna realtà appartenente alla Commissione sociale.

Orario: dalle 18 alle 20,30; due ore e mezza sono il tempo adeguato per condurre in modo efficace il lavoro considerando un piccolo ritardo iniziale ed eventualmente una piccola pausa intermedia.
Per ogni serata si propone un buffet di apertura, la cui organizzazione spetterà, a turno, ad una delle realtà della Commissione sociale. Il buffet rappresenta un momento di incontro informale tra i partecipanti e un elemento importante di accoglienza soprattutto nei confronti di chi giungerà agli incontri dopo una lunga giornata di lavoro.

Metodologia: si propone una metodologia interattiva, che coinvolga i partecipanti, che li metta in condizione di raccontare di sé, di sentirsi protagonisti degli incontri. Per andare incontro alle esigenze linguistiche/concettuali dei partecipanti stranieri, si intendono coinvolgere dei mediatori culturali già in fase di progettazione dell’organizzazione dei singoli appuntamenti. Il loro lavoro non consisterà esclusivamente in una traduzione linguistica, ma in un’agevolazione alla comprensione dei concetti.

a) Prima serata: Chi siamo?
Presentazione e conoscenza reciproca delle organizzazioni che compongono la Commissione sociale.
Introduzione Edvige Invernici
Conduzione: Simona Cortinovis, Olivia Osio
La serata di apertura sarà dedicata alla conoscenza reciproca tra organizzazioni.
I partecipanti verranno inizialmente suddivisi in gruppi omogenei sulla base dell’appartenenza a ciascuna realtà.
In apertura di incontro, ogni gruppo avrà il compito di definire le altre organizzazioni a partire dal loro nome. La domanda iniziale potrebbe essere: “Sulla base del nome delle altre organizzazioni, secondo voi di cosa si occupano, quali sono le rispettive mission?”
Dopo una quindicina di minuti di confronto nei gruppi, i partecipanti diranno ciò che i nomi altrui evocano; quanto emerge verrà scritto su dei cartelloni.
In un momento successivo, gli stessi gruppi avranno, invece, il compito di parlare di sé, della propria cooperativa o della propria associazione. Verrà loro richiesto di scegliere un’immagine che rappresenti gli elementi in grado di dire l’essenza della mission e di ciò che sta al cuore della propria organizzazione.
Sarebbe opportuno che in ogni gruppo fossero presenti dei soci “senior” ( 2-3 persone) che fungano da mentori e possano contribuire introducendo elementi di carattere “storico”  e di definizione dell'organizzazione, non ancora conosciuti dagli aspiranti soci.

Si lascerà, poi, spazio a ciascun gruppo per raccontare la propria realtà a partire dai punti chiave messi a fuoco dall’immagine.
Anche quanto emergerà in questo secondo momento verrà scritto su dei cartelloni.
Il confronto successivo aprirà la possibilità di approfondire, attraverso delle domande, la conoscenza reciproca.

b) Seconda serata: Il futuro visto da qui.
Soci e aspiranti soci immaginano cosa, come, perché investire per il futuro del sociale.
Introduzione Edvige Invernici
Conduzione: Simona Cortinovis, Olivia Osio
Anche la seconda serata avrà carattere interattivo e prevedrà il lavoro in gruppi che ora saranno eterogenei.
Nella prima parte si cercherà, anche attraverso delle tecniche espressive (come il collage o il disegno...), di fare emergere dai partecipanti cosa sono disposti ad investire – tempo, impegno, conoscenze, competenze, la propria storia… - per fare crescere il mondo di cui sono parte.  
Successivamente, i gruppi racconteranno quanto è stato co-costruito, anche “fisicamente”, che verrà consegnato – figurativamente – alla Commissione sociale.
La seconda parte dell’incontro sarà dedicata alla raccolta di domande in vista del terzo appuntamento.
I presenti potranno esporre i dubbi che vorrebbero avere chiariti, alcuni aspetti che avrebbero bisogno/desiderio venissero approfonditi.
Domande e temi verranno consegnate ai relatori della terza serata.

c) Terza serata: La cooperazione e il volontariato: due mondi o uno solo?
Introduzione Edvige Invernici
Relatori: Beppe Guerini, Antonio Porretta
Conduzione: Simona Cortinovis, Olivia Osio, con funzione di collegamento con quanto emerso nelle serate precedenti
La terza serata avrà il compito di rispondere a una domanda che sovente gli aspiranti soci pongono: “perché dovrei diventare socio? Qual è la differenza tra un bravo lavoratore o volontario e un socio?”.
I relatori introdurranno la risposta a partire dalle proprie appartenenze e dai propri punti di vista: la cooperazione il primo, il mondo delle organizzazioni di volontariato il secondo. Vi sarà anche spazio per individuare le vicinanze, le collaborazioni in atto e quelle possibili, le evoluzioni dentro il panorama della riforma del terzo settore.
Inoltre, verranno ripresi gli interrogativi e gli spunti emersi dagli incontri precedenti e si interloquirà con i partecipanti.
La serata sarà più frontale rispetto alle precedenti, ma nello scambio con i presenti si cercherà di salvaguardare il carattere interattivo e la partecipazione attiva.

Per salvaguardare la parte che, nelle edizioni precedenti, era dedicata all’approfondimento di aspetti di carattere storico, verranno predisposte e distribuite ai partecipanti delle dispense elaborate a partire dai materiali prodotti gli scorsi anni. Il materiale sarà tradotto nelle lingue d’origine dei partecipanti stranieri.

Ed ecco il programma definitivo

Prima serata: mercoledì 7 febbraio 2018 Ore 18,00 – 20,30
Chi siamo?
Sede: UILDM - Via Leonardo da Vinci, 9 - Bergamo

Seconda serata: mercoledì 21 febbraio 2018 Ore 18,00 – 20,30
Il futuro visto da qui.
Sede: Oratorio di Stezzano - Via Santuario, 4 - Stezzano

Terza serata: mercoledì 7 marzo 2018 Ore 18,00 – 20,30
La cooperazione e il volontariato: due mondi o uno solo?
Sede: Ruah Cooperativa sociale - Via S. Bernardino, 77 – Bergamo

 

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus