Diventa volontario di UILDM Bergamo

share on:

 

La UILDM di Bergamo può contare sulla preziosissima collaborazione di molti volontari. Uomini e donne, giovani e meno giovani, persone con disabilità, che decidono di dedicare un po’ del loro tempo libero all’associazione e che rappresentano la nostra forza.

Svolgere attività di volontariato in UILDM Bergamo, permette di coniugare la risposta ai bisogni degli altri con un importante momento di crescita personale. Infatti, attraverso il volontariato in UILDM Bergamo, puoi:

  • esprimere la tua progettualità creativa e solidale
  • acquisire maggior senso di responsabilità
  • sviluppare capacità organizzative
  • potenziare le capacità relazionali individuali
  • combattere la cultura dell'indifferenza
  • contribuire a creare situazioni di aggregazione allo scopo di prevenire le cause del disagio utilizzando strumenti educativi, sociali e giuridici.

Affinché ogni iniziativa di volontariato ti veda protagonista in prima persona, riteniamo di fondamentale importanza accompagnarti in percorsi formativi sia effettuati da noi che da organizzazioni preposte.

 

Cosa fa un volontario in UILDM Bergamo?

UILDM Bergamo cerca di valorizzare le competenze e le passioni dei suoi volontari, incrociandole con i bisogni delle persone con la distrofia muscolare, quelli delle loro famiglie e quelle organizzative. In generale, l’attività di volontariato in UILDM può essere distinta in diretta e indiretta.

  • Volontariato diretto
    Chi svolge volontariato diretto supporta la relazione tra le persone con distrofia muscolare e il mondo esterno, permettendo loro di fare tante esperienze significative con uscite, attività socio-ricreative, incontri tematici.
  • Volontariato indiretto
    ​​Chi svolge volontariato indiretto supporta le attività d’ufficio, si occupa delle attività di fundraising, della comunicazione e degli aspetti normativi; supporta UILDM Bergamo negli eventi di promozione e di raccolta fondi; ci sostiene nelle attività di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica; guida i pullmini finalizzati al trasporto delle persone con distrofia muscolare.
Come diventare volontario?

Ti invitiamo a contattare il responsabile del settore per concordare il primo colloquio. Chiama Angelo Carozzi al numero 035343315.

Quali requisiti servono per diventare volontario di UILDM Bergamo?

Ti chiediamo di condividere dei valori e dei principi costitutivi di UILDM Bergamo, di donare gratuitamente il tuo tempo a sostegno dell’associazione, di avere senso di responsabilità nell’assunzione degli impegni presi e la capacità di lavorare in gruppo, sempre nel rispetto delle modalità operative previste dall’associazione.

Che tipo di impegno richiede essere volontario di UILDM Bergamo?

Puoi mettere a disposizione tempo, capacità e risorse in base alle tue disponibilità.

 

Chi svolge volontariato presso la UILDM Bergamo non riceve alcun compenso e gode di copertura assicurativa.

 

Carta dei valori del volontariato

Con la guida del sociologo Damiano Previtali un gruppo di volontari ha realizzato la "Carta dei valori del volontario", documento che illustra i principi e i valori a cui si ispira l'associazione ed elenca gli impegni che la Uildm ed il volontario assumono reciprocamente.

Ritratto di admin

Margaret

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut at vulputate sem, at efficitur nibh. Aliquam sit amet nulla vel ipsum ornare commodo a a purus